Hugh Johnson è lo scrittore di libri sul vino più venduti nel mondo. Con la pubblicazione del suo prima libro, Wine, si rivelò, a ventisette anni, come la voce più nuova e autorevole in questo campo. Ventitre anni più tardi, con le vendite intenrazionali dei suoi libri, che toccavano le sette milioni di copie, la sua reputazione quale preminente scrittore di libri sul vino è indiscussa in tutto il mondo. L’autore ha pubblicato inoltre il classico World Atlas of Wine, alla sua terza edizione, che ha raggiunto quasi due milioni di copie in tredici lingue;  Wine Companion, completamente riveduto e aggiornato nel 1987 e Pocket Wine Book, aggiornato annualmente dal 1977, sempre presente nelle liste dei best-seller. Ha pubblicato anche il classico Principles of Gardening e Encyclopedia of Trees che rispecchiano l’altra sua passione per il giardinaggio e la coltivazione delle piante.
Hugh Johnson e la sua famiglia vivono in una casa del XVI secolo nella campagna dell’Essex.
Il Vino. Storia, tradizioni, cultura
"Questa è una biografia del vino, che ci mostra quale esso realmente è: divertente, delizioso, mobile, bello, influente, amico di re e cittadini comuni, una gioia ma anche un commercio."
Barone Eric Rothschild
"Finora, i lati oscuri dell'affascinante storia del vino sono stati accessibili quasi esclusivamente ai francesi. Chi meglio dello scrittore di vini dalla penna magica, Hugh Johnson, può fornire al resto del mondo il primo comprensibile studio storico sull'argomento?"
Jancis Robinson MW
Hugh Johnson è l'autore contemporaneo che più di ogni altro ha contribuito alla letteratura sul vino. I suoi libri precedenti sono stati tradotti in tredici lingue e hanno venduto un totale di sette milioni di copie.
Più che un divulgatore di cultura enologica Johnson è un gigante letterario che ha illuminato e ispirato una nuova generazione di enofili a livello mondiale. Il segreto del suo successo si spiega con apparente facilità : ha la singolare abilità di arrivare al nocciolo di ogni questione con poche parole bene azzeccate, e di esporre con assoluta chiarezza anche i concetti più difficili. Con lui l'erudizione si trasforma in divertimento.
Il titolo originale del libro è The Story of Wine: ''story " e non "history ", ossia "racconto "piuttosto che "storia ".
Burton Anderson
More info →