Windows on the World Complete Wine Course
In the clear, engaging style that has made this comprehensive book a national and international favorite for more than three decades, Kevin Zraly&;America's ultimate wine educator and the creator of the Windows on the World Wine School&;demystifies every aspect of wine: from grape varieties and their flavors, different types and styles of wines, and how they&;re produced, to the latest winemaking developments, how to read a wine label, and the physiology of smell and taste. Covering the world of wine from the renowned reds of Bordeaux and California to the cutting-edge whites of Washington State and New Zealand, this essential volume features lush new photographs, a wealth of enlightening infographics, clear maps of each region, guided tastings, the best 500 wines in the world under $30, and hundreds of labels to help you identify wines worth tasting. Completing this must-have guide are notes on food pairings, frequently asked questions, a directory of resources, and a glossary of select terms. This newly revised and expanded 2017 edition introduces a fresh new interior design, the latest vintages to savor, and much more for beginners and experts alike. The Windows on the World Complete Wine Course will give you all the tools you need to discover and enjoy the perfect wines for you.
More info →Vino al Vino
Figura eccezionale nella storia culturale del novecento, Soldati racconta i suoi tre viaggi compiuti attraverso l'Italia alla ricerca dei vini genuini, alcuni famosi, altri noti, altri ancora no. Ma non si tratta di una semplice guida enologica: è un libro che parla di paesaggi, di uomini, di case, ville e castelli incontrati e amorevolmente scrutati in un itinerario alla ricerca di una civiltà autentica, legata alla terra e al clima, che ha nel vino uno dei suoi prodotti più sinceri, frutto dell'equilibrio tra natura e cultura. Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia e alla Sardegna, l'autore si addentra nella provincia italiana alla ricerca del “vino prelibato, che schiva ogni pubblicità”, che “vuole essere scoperto e conosciuto in solitudine, o nella religiosa compagnia di pochi amici”. Pur non essendo un enologo professionista, come tiene più volte a ricordare, Soldati considera ciascun vino dotato di una sua unicità, si impegna a comprenderlo e ne apparecchia un ritratto per i lettori, quasi si trattasse di una persona.
More info →Il vino nella Grande Guerra – fronte italiano 1915 – 1918
Se avete fame guardate lontano, se avete sete la tazza alla mano, se avete sete la tazza alla mano che ci rinfresca: la neve ci sarà, perché l'è figlio di un vecchio Alpino..., recitavano alcuni versi di una canzone degli Alpini dal titolo "Monte Canino", che venivano intonati dai soldati per esorcizzare le traversie e le estreme condizioni della vita in trincea, in quella che fu definita una guerra di posizione, estenuante sotto ogni punto di vista.
Se avete la tazza alla mano... e in quella tazza cosa mettevano questi uomini, oltre al caffè e all'acqua?
La riempivano di vino con quella che era la razione prevista dalle direttive del servizio di vettovagliamento, e che corrispondeva a un quarto di litro al giorno.
More info →Il linguaggio del vino
In che senso un vino profuma di ciliegia e riesco a comprendermi con il mio compagno di degustazione? Il termine “ciliegia” usato durante una degustazione possiede lo stesso significato di quando viene utilizzato nel linguaggio ordinario, oppure è implicitamente sottoposto a degli slittamenti e a delle riformulazioni? Il linguaggio della degustazione è insomma una semplice porzione del linguaggio ordinario, o è qualcosa di diverso? Non solo: cosa ci raccontano le etichette, le retro-etichette e le altre forme di comunicazione del produttore? Cosa significano termini ampiamente utilizzati come “terroir”, “minerale”, “industriale” e “naturale”? Con il suo linguaggio liminale, il vino esprime quel senso altro e ulteriore che ci permette di uscire dalla banalità, dall’insignificanza, dall’indifferenza, per riuscire a significare l’indicibile: un talento unico e inarrivabile. Alla pari del cinema, del teatro e di qualsiasi produzione culturale, il vino possiede, in realtà, un linguaggio proprio, attraverso il quale ci racconta storie, politiche, ideologie, sentimenti e interi sistemi culturali. “Il linguaggio del vino” è un testo che analizza in maniera rigorosa ma leggera la lingua della più grande bevanda mai creata dall’uomo.
More info →Le monde du vin aujourd’hui
La guerre du vin fait rage ! Ainsi titrait la célèbre revue américaine, Business Week, au début des années 2000 : "Wine War, How American and Australian wines are stomping the French". Jacky Rigaux poursuit sa croisade pour la défense des vins de terroir. Militant de la cause du "vin au naturel", il nous propose dans cet ouvrage une approche plus épistémologique et esthétique que partisane du monde du vin d'aujourd'hui, sans oublier de nous rappeler qu'il demeure avant tout une boisson créée pour notre plaisir d'être et de notre plaisir d'être ensemble.
More info →Vini Artigianali Italiani
Quella di Vini Artigianali Italiani è prima di tutto un’esperienza estetica e interiore, propria di un meccanismo di suggestione che vuole creare un ponte tra opere d’arte e vino, provando in maniera soggettiva a raccontare il filo conduttore tra due mondi distanti, ma uniti da una parola: artigianale. La soggettività dei tre autori ‒ uno storico dell’arte (Armando Castagno), docente universitario di estetica (Giampaolo Gravina) e un musicologo (Fabio Rizzari) ‒nel libro è svuotata dall’assenza di firma che accompagna ogni pezzo. È l’immagine stessa, a tutta pagina, senza margini a contenerla, a costituire “un ambiente di lettura per i testi, ai quali è legata per analogie semantiche, cromatiche, materiche, compositive, metaforiche, storiche o concettuali”, spiegano gli autori nell’introduzione. La ricerca di un nuovo modo di guardare al vino, ma anche all’arte, portata quindi fuori dai binari consueti, con un obiettivo: incuriosire, attraverso il racconto di una storia che conduce a uno “sprofondamento, come ammoniva ‒ o meglio, raccomandava ‒ Achille Bonito Oliva in ‘Manuale di Volo’”.
UN LIBRO ARTIGIANALE
A tutto ciò si aggiunge la bellezza dell’oggetto stretto tra le mani: i materiali utilizzati, la copertina rigida e la grammatura delle pagine. Un’opera artigianale in senso stretto, cui gli autori si sono spesi e dedicati in ogni dettaglio (per otto mesi di lavoro a pieno regime), dalla fase di ricerca alla stesura, passando per la realizzazione vera e propria. Un altro particolare: il volume ‒ unica tiratura fissata in 2500 copie ‒ si può acquistare solo tramite il sito di Buongiornovino; il precedente libro pubblicato da Castagno sui vini della Borgogna ‒ seppur diverso per intenzioni e contenuti ‒ sullo stesso sito fu un piccolo caso editoriale, anche per via del tam-tam mediatico e del passaparola.
“Il vino” ‒ spiega Castagno ‒ “ha bisogno di parole nuove, di aprire la finestra, in quanto portatore di un sistema culturale che comprende la tradizione, la composizione, lo stile. Il vino non è qualcosa che può correre solo in avanti, tracciando un’avanguardia nuda e cruda. Deve guardarsi alle spalle e ambire a porre cortocircuiti”.
da Artribune.com
More info →Le grand Cours de Dégustation
Regarder le vin, sentir le vin, goûter le vin, servir le vin, accorder ses vins... Les professeurs spécialisés de l'Ecole du Vin transmettent dans cet ouvrage toutes leur connaissances sur le vin de manière très simple et ludique. Un panorama complet et digeste sur tout ce qu'il faut savoir sur le vin, accompagné d'exercices pour valider ses connaissances. Un diplôme pourrait être remis à celui qui réussit le questionnaire en ligne. Un livre incontournable à destination de tous ceux qui aiment déjà le vin ou qui commencent à s'y intéresser.
More info →Vini e terre di Borgogna
"Vini e terre di Borgogna" è una guida alla Borgogna del vino, da Chablis alla Côte d’Or, dalla Côte Chalonnaise al Mâconnais. 200 domaines visitati e raccontati, 800 vini recensiti. I due autori, Camillo Favaro e Giampaolo Gravina, dopo anni di esperienze in terra borgognona, rinnovano il loro viaggio attraverso i vigneti che hanno visto nascere l’idea di terroir, tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari. Un dettagliato approfondimento del complesso sistema delle appellations e dei climats modellato da secoli di storia.
More info →La mia Champagne . Il racconto del vino più famoso (e migliore…) al mondo tra tecnica, storia e aneddoti
Il mio ultimo viaggio in Champagne (anche se sono nuovamente in viaggio mentre starete leggendo queste righe…) si è concluso con questa immagine usata proprio per aprire il pezzo, con le vigne rigogliose e un orage in arrivo. Sapete che viaggio spesso con la Champagne quale meta, ma quest’anno la frequenza dei viaggi è diventata veramente impressionante e ha spiazzato pure me. Per carità, è sempre un piacere, ma tra un viaggio e l’altro si accumulano le altre cose da fare…
No calma, non sono impazzito per il caldo e, men che meno, mi sono messo in testa di tediarvi con i fatti miei, però, proprio partendo dal rientro di giovedì 5 luglio, vorrei fare una sorta di carrellata di parte dei miei tanti viaggi (sono ben oltre i 170, ma ho perso il conto), quasi delle istantanee a ritroso negli anni, viaggio dopo viaggio, iniziando qui, su LeMieBollicine, e poi proseguendo sulla omonima pagina Facebook.
Perché tutto questo? Si può dire che abbia dedicato una vita allo champagne e ancora non ho finito di farlo (la cosa che mi sorprende è che, anche dopo tutti questi viaggi, c’è sempre qualcosa di nuovo che apprendo ogni volta! Mai sentirsi arrivati o, peggio, depositari della conoscenza…) e, tanto per complicarmi la vita (!) tra un’edizione della guida Grandi Champagne e l’altra, quest’anno ho pensato di scrivere un libro sullo champagne. L’ennesimo libro? No, nient’affatto. Premesso che l’offerta di libri sullo champagne è desolante sul panorama italiano e piuttosto limitata su quello internazionale, la mia intenzione non è certo quella di scrivere l’ennesimo libro che parla sommariamente della Regione, aggiunge qualche cenno storico trito e ritrito, illustra il Méthode Champenois, come già Internet non fosse piena di articoli più o meno validi in tal senso! No, dicevo, non il solito libro, ma un libro diverso, con doppia veste. Una riguarderà le mie esperienze in 17 anni di militanza, quindi racconti, aneddoti, profili di uomini così come li ho conosciuti, l’altra sarà storico/tecnica, ma così come non l’avete mai letta per approfondimenti e ricerche. Il libro si intitolerà, non a caso, La Mia Champagne…
More info →Il vino nel mondo antico
In un libro denso di nozioni, di documenti e di analisi talmente particolareggiate da trasformare anche le più piccole tracce, come i vinaccioli ed altri microscopici resti archeobotanici, in spiragli pertinenti e carichi di prospettiva storica, si ricostruisce la storia dell'invenzione del vino, la sua evoluzione e la sua funzione sociale negli usi delle grandi civiltà antiche, dagli esordi nel Vicino Oriente fino al mondo ellenico, etrusco e romano. Il vino, sostanza preziosa e da sempre conservata con cura, ma anche effimera e volatile sul piano organico, è un reperto archeologico molto raro. Tuttavia se ne hanno riscontri oggettivi in numerosi ambiti dell'antichità: dal percorso di domesticazione della vite ai progressi agronomici ed enologici, dalla storia dei commerci alla progettazione dei vasi vinari, dai corredi potori agli accessori di servizio, dai contesti conviviali alle celebrazioni funerarie.
More info →Beyond Flavour
Beyond Flavour is a practical guide to blind wine tasting which will help wine lovers increase their knowledge and improve their blind tasting skills. The book offers detailed descriptions of the key attributes of major grape varieties and wine producing regions, and argues that assessing a wine's structure - acid structure in white wines and tannin structure in red wines - is a more reliable indicator of a wine's identity than the traditional reliance on flavour. Beyond Flavour includes analysis of wine style by country and region; descriptions of recent vintages for classic European origins; and tips for blind tasting exams. Beyond Flavour is an indispensable guide to blind wine tasting for wine students, professionals and others seriously interested in understanding why wines taste like they do.
More info →Le “Goût du vin”
"Mieux connaître pour mieux apprécier", telle est la clé de voûte du Goût du vin. Cet ouvrage a été écrit en pensant à tous ceux qui s'intéressent au vin de qualité et qui s'interrogent sur les mystères de son goût et sur la signification de l'acte de boire. Ce livre bénéficie de tout le poids des connaissances oenologiques mais aussi de l'apport de l'expérience des hommes du vin. La première édition, en 1980, fut un événement. Trente années plus tard, cette nouvelle édition, dans le respect de l'esprit initial de l'ouvrage, prend en compte ce que l'on sait aujourd'hui des mécanismes de perception des goûts et des odeurs, englobant les types de consommation actuels et les types de vins disponibles, en France et dans le monde. Véritable ouvrage de référence, ce livre aide chacun à mieux comprendre les vins d'aujourd'hui, à mieux connaître pour mieux savourer, pour son plus grand plaisir.
More info →The science of wine. From vine to glass
A thoroughly revised and updated Second Edition of this essential and groundbreaking reference gives a comprehensive overview of one of the most fascinating, important, and controversial trends in the world of wine: the scientific and technological innovations that are now influencing how grapes are grown and how wine is made. Jamie Goode, a widely respected authority on wine science, details the key scientific developments relating to viticulture and enology, explains the practical application of science to techniques that are used around the world, and explores how these issues are affecting the quality, flavor, and perception of wine. The only complete and accessibly written resource available on the subject, The Science of Wine: From Vine to Glass engagingly discusses a wide range of topics including terroir, biodynamics, the production of “natural” or manipulation-free wines, the potential effect of climate change on grape growing, the health benefits of wine, and much more. A must-have reference for a wide audience of students, winemakers, wine professionals, and general readers interested in the science of wine.
More info →Understanding Vineyard Soils
The first edition of Understanding Vineyard Soils, published in 2009, has been praised for its comprehensive coverage of soil topics relevant to viticulture, and is a major resource for professionals in the industry. However, the subject is not static―new developments are occurring in the field all the time. For example, the 'organic movement' in viticulture continues to grow in importance and the emphasis on wine quality relevant to quantity is changing in an increasingly competitive world market. The promotion of organic and biodynamic practices has raised a general awareness about 'soil health' and methods to assess it, which is often associated primarily with the biological status of the soil.
Many commercial laboratories offer an extensive range of tests for soil (biological) health, the relevance of which is not clear to many growers.
However, the development of new tools for characterizing soil microorganisms and identifying the specific functions of taxonomic groups is an exciting area of research that may offer answers to some of these questions in the future. This second edition of White's influential book presents the latest updates and developments in vineyard and soil management practices. Just like the first edition, Understanding Vineyard Soils introduces readers from all backgrounds to the principles of viticulture.
More info →Il grande viaggio nel vino italiano
Un racconto per immagini di cantine, territori e personaggi unici. Storie esemplari di vignaioli che rappresentano l'oggi, ma soprattutto il domani del vino italiano. Un grande viaggio da Nord a Sud, con le bottiglie da non perdere per ciascuno dei protagonisti e, in abbinamento, le ricette di cuochi e cuoche che hanno saputo valorizzarle al meglio.
More info →Vini di confine
Una sorta di viaggio dantesco nel mondo della viticoltura. Così si potrebbero definire queste pagine nate dalla mente e dalla competenza del professor Attilio Scienza e dalla penna di Serena Imazio.
Anche qui troviamo maestro e discepolo, Ambrogio e Agostino, che assieme percorrono tutta la Lombardia alla scoperta dei vitigni e degli ottimi vini che si producono.
More info →La festa delle vigne
Il vino viene dall'uva, ma per essere buono ha bisogno di un lavoro amoroso e tenace e di una tecnica sapiente, capace di esaltare gli umori peculiari della terra. Il vino però è anche festa, premio alla fatica e alla maestria dell'uomo.
Il "profumato liquore" si rivela come un "limpido bene culturale", un amabile e non quantificabile minusvalore, cui contribuiscono apporti visibili e invisibili.
More info →Storia di vini e di vigne intorno al Vesuvio. Il vino nella Campania antica dall’epoca pompeiana alla fine dell’Impero Romano
Il vino che oggi beviamo è frutto della grande cultura d epoca romana nella coltivazione della vite. Questo libro in maniera particolareggiata, ma al tempo stesso divulgativa, descrive la vita quotidiana in una "villa rustica" romana, i suoli più adatti ai diversi vitigni, i tempi per la vendemmia, il commercio del prezioso prodotto; ma anche il vino nella tradizione storica da Dionisio ai Bacchanalia. E non a caso i migliori vini dell'antichità decantati da Livio, Cicerone, Plinio, Marziale o Tibullo, erano il Falerno, il Greco, il Faustiniano, il Caleno.
Insomma i "vini degli imperatori" che trovavano proprio in Campania la loro area d'elezione, grazie alle caratteristiche del territorio e alle raffinate tecniche di coltivazione e vinificazione.
More info →I giardini di Oltralpe
Easy. Nello slang postmoderno questo libro è easy. Facile da portare con sé, da consultare e anche da scarabocchiare. L'idea nasce da un ciclo di otto lezioni che l'autore ha tenuto presso l'Università Auptel di Ancona tra il 2014 e il 2015, per ragazzi desiderosi di misurare la propria esperienza enoica con calici di vino dei cugini d'Oltralpe. La bibliografia sull'argomento prevede solitamente tomi ingombranti, e di conseguenza costosi. Ecco. Questo libro vuole essere ciò che appare. Facile e democratico per poter parlare con competenza del successo di tutta, o quasi, l'enologia francese.
More info →FLAWLESS. Understanding faults in wine
Flawless is the first book of its kind dedicated to exploring the main causes of faults in wine.
From cork taint, to volatile acidity, to off-putting aromas and flavors, all wine connoisseurs have encountered unappealing qualities in a disappointing bottle. But are all faults truly bad? Are some even desirable?
Jamie Goode brings his authoritative voice to the table once again to demystify the science behind what causes a good bottle to go bad. By exposing the root causes of faults in wine, Flawless challenges us to rethink our assumptions about how wine should taste and how we can understand beauty in a glass.
Bordeaux. La storia dei Grands Crus Classès 1855-2005
I più grandi vini rossi del mondo provengono dalla regione del Médoc, vicino a Bordeaux. Nel 1855, una classifica ufficiale ne riconobbe il valore qualitativo, dando così vita a un'autentica testimonianza della gloria di questi grandi vini, che da allora è diventata un punto di riferimento. Franck Ferrand ha incontrato i proprietari e visitato i loro chàteaux, ne ha ripercorso le vicende storiche, tratteggiando ritratti affascinanti e talvolta avventurosi. Antiche tenute, costruzioni fantasiose, piccoli edifici di rappresentanza sorgono nel bel mezzo di immense distese verdi. Immerse nei vigneti, le tenute con le loro cantine sono il vero cuore pulsante della produzione vinicola di questa zona. La storia degli chàteaux assume, a tratti, i contorni di una vera e propria saga i cui protagonisti, i grandi vini di Bordeaux, raccontano la loro eccellenza, frutto di un sapiente equilibrio tra sobrietà e classicità.
More info →Diventa esperto in 24 ore
Sono ormai quarant'anni che scrivo di vino, ma ogni giorno imparo qualche cosa di nuovo. Per questo non mi sorprendo quando scopro che molte persone provano un certo timore nei confronti di questo argomento. Lo scopo di questo libro è condividere le mie conoscenze con voi e trasformarvi in veri esperti di vino in 24 ore, sfrondando tutto ciò che non è essenziale per mettere in primo piano ciò che veramente conta.
More info →Il Vino. Storia, tradizioni, cultura
"Questa è una biografia del vino, che ci mostra quale esso realmente è: divertente, delizioso, mobile, bello, influente, amico di re e cittadini comuni, una gioia ma anche un commercio."
Barone Eric Rothschild
"Finora, i lati oscuri dell'affascinante storia del vino sono stati accessibili quasi esclusivamente ai francesi. Chi meglio dello scrittore di vini dalla penna magica, Hugh Johnson, può fornire al resto del mondo il primo comprensibile studio storico sull'argomento?"
Jancis Robinson MW
Hugh Johnson è l'autore contemporaneo che più di ogni altro ha contribuito alla letteratura sul vino. I suoi libri precedenti sono stati tradotti in tredici lingue e hanno venduto un totale di sette milioni di copie.
Più che un divulgatore di cultura enologica Johnson è un gigante letterario che ha illuminato e ispirato una nuova generazione di enofili a livello mondiale. Il segreto del suo successo si spiega con apparente facilità: ha la singolare abilità di arrivare al nocciolo di ogni questione con poche parole bene azzeccate, e di esporre con assoluta chiarezza anche i concetti più difficili. Con lui l'erudizione si trasforma in divertimento.
Il titolo originale del libro è The Story of Wine: ''story " e non "history ", ossia "racconto "piuttosto che "storia ".
Burton Anderson
More info →Vinosofia. Una dichiarazione d’amore in 38 bicchieri
Grandi rossi, bianchi da amare, perfette bollicine. Trentotto indimenticabili bicchieri, dal Brunello di Montalcino alla Falanghina, dal Pinot Nero al Franciacorta, dal Cabernet al Porto, dal Syrah all'Amarone, dal Barbaresco al Tokaji, dal Primitivo di Manduria allo Champagne. Ci sono molti libri che si propongono di abbinare un vino a un piatto, ma questo vuole abbinare il vino alla vita, tutta intera. Non solo racconta di ogni vino che storia ha, da dove viene - e spesso sono racconti e aneddoti tanto straordinari da sembrare impossibili, epici o drammatici, romantici e guerreschi, erotici ed eroici ma soprattutto che sensazioni offre, cosa dice a tutti noi oggi, mentre lo beviamo, e in quale momento dell'esistenza ci può accompagnare. Perché la terra conosce profondità che l'uomo non immagina. Utile e seducente al tempo stesso, un nuovo viaggio nella filosofia del vino, della vite, della vita, dedicato a quanti hanno compreso che non si beve per dimenticare, ma per ricordare.
More info →The wine bible
Like a lively course from an expert teacher, The wine bible grounds the reader deeply in the fundamentals while layering on informative asides, tips, amusing anecdotes, definitions, glossaries, photos, maps, labels, and recommended bottles. Information in THE WINE BIBLE comes directly from Karen’s extensive primary research. She has visited every major wine region in the world and, for this second edition alone, tasted more than 10,000 wines.
More info →