Presentazione di Luigi Veronelli.
E' un'opera originale, secondo volume (dopo quello dedicato al chianti Classico) di una collana che toccherà via via tutte le regioni d'Italia descrivendone le caratteristiche legate all'enologia.
Nel Trentino, la passione per la viti-vinicoltura affonda le sue radici nel tempo: una situla etrusca rivenuta in Val di Cembra testimonia il culto di Bacco e i suoi inebrianti effetti fin dall'VIII secolo a.C.
Gli autori, due giornalisti trentini, hanno saputo fondere dati tecnici e di colore, alternando nella parte generale storia e folklore come introduzione alla materia più specifica.
Tutte le cantine produttrici di vino classico sono presentate al lettore nell'ambiente e nella collocazione geografica, senza tralasciare l'aspetto umano di una gente che in secoli di fatiche ha saputo aggiungere all'esperienza una preparazione profonda, specialmente evidente in quei giovani che, resistendo alle lusinghe della città, hanno preferito rimanere legati alla terra, ad essa chiedendo soddisfazioni e compensi.