Site icon VinOsa

Viticoltura

La Bellussera. Storia di un’invenzione che innovò la viticoltura

La Bellussera. Storia di un’invenzione che innovò la viticoltura

Il libro è dedicato alla Bellussera, particolare forma di allevamento della vite nata a Tezze di Piave verso la fine del 1900 da un'invenzione dei fratelli Bellussi, da cui il nome. Bell'esempio di tecnica viticola, di conoscenza e di mestiere, la Bellussera diventa un vero e proprio paradigma: memoria vivente di lavoro, di cultura e di identità dei territori lambiti dal fiume Piave. Una memoria che questo libro si augura di contribuire a preservare, nonostante il dilagare sempre più diffuso di metodi di produzione viticola intensiva in contrasto con questo tipo di allevamento.

Altre informazioni →

L’invasione silenziosa. Storia della fillossera nella Sicilia dell’Ottocento

Il volume ricostruisce le vicende riguardanti l'infestazione del parassita Phylloxera vastatrix che nella seconda metà dell' Ottocento ha causato la morte di miliardi di piante in Europa.

Altre informazioni →

Viticoltura

[...] E l'Opera Nazionale Combattenti, nel X° annuale della sua fondazione, offre al "miles agricola" accanto al vomere lucente, il libro, perché egli se ne faccia arma per costruire romanamente in silenzio, le maggiori fortune della Patria Vittoriosa.

Altre informazioni →
Exit mobile version